Da gennaio 2022 sono scattati i rincari in bolletta per luce e gas. Rincari che pesano ulteriormente sull’economia delle famiglie e delle aziende già provate dalla pandemia. Chi non riesce a pagare entro i termini di scadenza diventa cliente moroso, rischiando la sospensione delle utenze. Non a caso, abbiamo ricevuto molte domande sulle bollette arrivate nell’ultimo periodo. Vediamo quando la sospensione per morosità è fattibile.
Sospensione per morosità
Possono sospendere le utenze anche solo dopo una fattura non pagata, ma non prima di aver adempiuto ai propri obblighi. Se non paghi entro la scadenza indicata in bolletta, il fornitore è tenuto a inviare l’avviso di costituzione in mora tramite raccomandata dove dovrà essere esplicitato il termine ultimo di pagamento che non potrà mai essere:
- inferiore a 20 giorni dall’emissione della raccomandata da parte del fornitore,
- inferiore a 15 giorni dall’invio della raccomandata da parte del fornitore.
La lettera dovrà precisare:
- le modalità con cui dovrai comunicare l’avvenuto pagamento,
- il termine oltre cui, in caso di mancato pagamento, si può avviare la richiesta di sospensione.
Da questa data avrai 20 giorni per regolarizzare la situazione. Il fornitore dovrà, invece, aspettare ancora altri 3 giorni per poter effettuare la richiesta.
Se continui a non pagare, viste anche le condizioni tecniche del contatore che lo consentono, prima della sospensione la potenza verrà diminuita al 15% della potenza disponibile.
Se, dopo 15 giorni di riduzione della potenza, non hai ancora pagato, la fornitura verrà sospesa.
Non possono sospendere le utenze se:
- non hai ricevuto il preavviso con regolare raccomandata,
- il pagamento è stato eseguito e comunicato, seguendo le indicazioni descritte dal fornitore,
- la bolletta è caduta in prescrizione,
- il cliente ha presentato un reclamo scritto a seguito di un malfunzionamento del contatore (accertato) oppure in caso di conguagli o importi anomali,
- l’intestatario è una struttura pubblica o privata che svolge un’attività riconosciuta di assistenza (ospedali, scuole…).
Se hai dubbi sulle tue fatture o credi di essere vittima di anomalie contrattuali, inoltraci tutta la documentazione qui per una valutazione da parte dei nostri esperti.