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Procedura di conciliazione

La conciliazione è una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie, obbligatoria per legge nelle liti tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche, durante la quale le parti, aiutati da un soggetto terzo (il conciliatore), tentano in modo amichevole di trovare una soluzione.

La conciliazione è disciplinata dal Regolamento di procedura per la soluzione delle controversie tra utenti ed operatori di comunicazioni elettroniche.

Il regolamento si applica alle controversie inerenti al mancato rispetto delle disposizioni relative al servizio universale ed ai diritti degli utenti finali stabiliti dalle norme legislative, dalle delibere dell’Autorità, dalle condizioni contrattuali e dalle carte dei servizi.
Il regolamento riconosce la legittimazione attiva a procedere ai sensi degli art. 3 e 14 rispettivamente in capo agli operatori e agli utenti finali. Per “utente finale”, ai sensi dell’articolo 1, lettera j) del Regolamento si intende “ogni utente che non fornisce reti pubbliche di comunicazione o servizi di comunicazione elettronica accessibile al pubblico”.

Come gestire una controversia

Nel caso di problemi (disservizi, malfunzionamenti, errori di fatturazione, ritardi e mancata attivazione o disattivazione dei servizi richiesti, etc.) con il fornitore di servizi di Telecomunicazioni o Pay TV, è opportuno presentare un reclamo direttamente all’operatore.

La gestione del reclamo da parte dell’operatore deve avvenire entro il termine massimo indicato nel contratto e/o nella Carta dei Servizi e l’esito della gestione deve essere comunicato all’utente.

La comunicazione può essere informale (per esempio telefonica), nel caso di accoglimento del reclamo e risoluzione del problema o, se il reclamo non viene accolto, l’operatore è obbligato a fornire all’utente una risposta adeguatamente motivata in forma scritta e deve indicare gli accertamenti compiuti per esaminare il problema.

Nei casi di rigetto del reclamo o di mancata risposta da parte dell’operatore, e laddove il problema lamentato persista, l’utente può tutelare le proprie ragioni rivolgendosi alla LOGICA che lo supporterà nella procedura di risoluzione della controversia al fine di ottenere il riconoscimento dei propri diritti.

Se sei rimasto soddisfatto del nostro servizio di gestione delle controversie, contattaci anche per una CONSULENZA GRATUITA.
Ti riserveremo dei VANTAGGI ESCLUSIVI.

  • Analisi degli addebiti in fattura

  • Verifica costante dell’applicazione delle condizioni contrattuali pattuite

  • Report periodici gestionali per il controllo dei consumi e della spesa

  • Supporto tecnico e amministrativo

  • Applicazione di strategie e offerte personalizzate in base alle esigenze

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