CONCILIANEWS

IL PORTALE DELLE NOTIZIE

Non perderti nessuna delle ultime novità dal mondo delle comunicazioni elettroniche, hi-tech e tutti gli aggiornamenti di CoReCom, ARERA e AgCom.

Telecomunicazioni

Stop al roaming fino al 2032

Tra mercoledì 8 e giovedì 9, le istituzioni europee hanno raggiunto un accordo: stop del roaming a pagamento fino al 2032. Il nuovo regolamento, in vigore dal 1 luglio 2022, prolungherà per altri dieci anni il sistema Roaming-like-at-home, insieme di norme che consente a tutti i cittadini dell’Unione Europea di avere Internet e chiamare tutti gli Stati membri alle stesse condizioni tariffarie presenti nel proprio Paese senza costi extra. I consumatori potranno continuare a usare i propri cellulari e avranno diritto a qualità e velocità di connessione all’estero uguali a quelle usufruite nel proprio Paese, laddove siano disponibili reti equivalenti.

Continua a leggere »
Reclamo

Mancata risposta ai reclami

Hai esposto reclamo, una, due, tre volte ma non hai ricevuto alcuna risposta entro i termini stabiliti dalla Carta dei Servizi? Ti spetta un indennizzo. Telefonia, connettività, pay-tv: allegato A, delibera n. 73/11/CONS Il reclamo è uno strumento importante per segnalare disservizi e avanzare richieste al gestore. L’operatore è tenuto a dare una risposta entro 45 giorni dalla data in cui si riceve il reclamo e se il reclamo viene respinto deve fornire comunque una risposta. In caso di mancata risposta ai reclami, l’AgCom ha deliberato il regolamento in materia di indennizzi: se l’operatore non fornisce risposta al reclamo entro

Continua a leggere »
Reclamo scritto
Reclamo

Come fare reclamo correttamente

Vuoi fare reclamo nella maniera giusta ma non sai come farti notare dal gestore? Verba volant, scripta manent. Prediligi la forma scritta per inoltrare il tuo reclamo. Se il call center del servizio clienti di riferimento non è reattivo si rischia di perdere ore e ore in attesa di una risposta, il più delle volte poco o per niente soddisfacente. In alternativa alle chiamate, puoi inviare una PEC o una raccomandata con ricevuta di ritorno. Telefonia, internet, pay-tv I recapiti utilizzabili per l’invio dei reclami sono indicati nel contratto, nella Carta dei Servizi e nelle fatture. Sono disponibili online sul

Continua a leggere »
costi nascosti bolletta telefonica
Telefonia

Costi nascosti nella bolletta telefonica

La telefonia è la regina indiscussa dei reclami da parte degli utenti, anche a causa dei costi nascosti nella bolletta del telefono. Generalmente si tratta di cifre irrisorie, qualche euro o pochi centesimi: nel lungo periodo però fanno indubbiamente la differenza! Se rese note, il più delle volte queste spese potrebbe essere disattivate al momento della sottoscrizione ma con la promozione di un nuovo piano tariffario non tutte le voci vengono esplicitamente chiarite.

Continua a leggere »
Torna su