fbpx
Via degli Artigiani 7/E 05100 Terni (TR)
+39 0744 432656
info@conciliazionicorecom.it

Barometro nPerf (primo semestre 2018): Iliad l’operatore più “lento”

Created with Sketch.

Barometro nPerf (primo semestre 2018): Iliad l’operatore più “lento”

nPerf, la nota applicazione che testa la velocità della connessione ad internet, ha pubblicato ieri pomeriggio il Barometro delle connessioni mobili internet in Italia, con i dati relativi al primo semestre 2018.

Nei primi sei mesi del 2018 nPerf ha accumulato 159.968 test, da cui è emerso che Vodafone ha fornito il miglior servizio internet mobile in Italia, con la migliore velocità di download e di upload nel periodo esaminato.

Vodafone e TIM hanno fornito anche la migliore latenza, mentre Vodafone ha fornito la migliore navigazione internet di video streaming.

Va fatta una importante premessa nella lettura di questi dati: il risultato prende in considerazione sei mesi di test per tutti gli operatori mobili, con l’eccezione di Iliad, dove ci sono solamente quelli riferiti al primo mese dal lancio.

Inoltre Iliad, al 30 giugno 2018 dipendeva totalmente dal roaming Wind Tre, quindi i dati riportati riguardano speedtest effettuati in tutti i casi in roaming su rete non proprietaria.

Questa la ripartizione globale dei test per operatore (gennaio-giugno 2018):

Iliad si posiziona in ultima posizione in quasi tutti i test, in primis su quello relativo alla latenza, con una media di 103,94 ms.

 

Fa leggermente meglio per quanto riguarda il tasso di efficienza di navigazione, dove totalizza un punteggio del 64,69% (poco sopra a Wind Tre con il 63,15%) e nella percentuale di connessioni in LTE, dove arriva al 75,29% (superando Wind Tre che si ferma al 67,71%).

Bisognerà attendere i dati del secondo semestre 2018 per avere un dato più realistico (non come ora, basato solo sul primo mese di vita di Iliad) e i semestri successivi, per i primi riscontri sulla rete proprietaria.

Fonte: www.universofree.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *