• +39 0744 432656
  • info@conciliazionicorecom.it

Tim down in tutta Italia. Problemi su Internet: cosa è successo

Tim down in tutta Italia. Problemi su Internet: cosa è successo

Tim: “Il disservizio è rientrato”. Disagi per tutta la mattinata

Roma, 9 gennaio 2018 – Problemi alla rete Tim. Un numero consistente di segnalazioni arrivano sin dalle prime ore dalla mattina da tutta Italia, fedelmente riportate sulla mappa del sito Downdetector.it. “Tim è down, non funziona”, riferiscono utenti da Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bologna, Torino e Genova. Quindi il disservizio, dopo diverse ore, rientra all’ora di pranzo: lo annuncia direttamente Tim su Twitter e con un comunicato. “Il servizio di connessione internet è stato pienamente ripristinato, superando le problematiche che nella mattinata odierna hanno causato difficoltà di navigazione prevalentemente per alcuni clienti business”, sottolinea l’azienda, “che ha da subito messo in campo tutte le azioni necessarie”.

LE CAUSE – Tim precisa che “gli episodi registrati non sono correlati alle normali attività di funzionamento delle infrastrutture di rete ma ad alcune anomalie circoscritte relative all’instradamento del traffico dati“.

I PROBLEMI – Sono le grandi città il ‘focolaio’ principale dei disagi. Che si manifestano soprattutto sulla rete fissa di Internet (quasi la metà della segnalazioni su downdectetor.it), ma coinvolgono anche la telefonia fissa e, in parte minore, quella mobile (circa il 14% delle rilevazioni). I problemi sono concentrati soprattutto al Nord-Ovest e al Centro, mentre al Sud e nelle Isole (con l’eccezione della zona di Napoli) si registra un numero minore di segnalazioni. 

Disagi vengono riferiti da diverse aziende dove le difficoltà alla rete hanno condizionanto l’inizio della giornata lavorativa. I problemi di connessione sono concentrati sulla clientela ‘business’, spiega Tim. Poco dopo le 13, sono le stesse aziende che in precedenza segnalavano problemi a confermare che la situazione è tornata alla normalità.

LA MATTINATA SU TWITTER – Le prime richieste di intervento sono arrivate intorno alle 6.30 di questa mattina, con il picco raggiunto poco dopo le 11. Anche il profilo Twitter “Tim Official” conferma il “disservizio in atto”. I tecnici “stanno lavorando da stamattina per risolvere il prima possibile”, scrivono sul profilo ufficiale di Telecom Italia Mobile. Ma “al momento non abbiamo evidenza sui tempi di risoluzione”, aggiungono in risposta a tutte le richieste di diversi utenti, proponendo soluzioni a seconda delle problematiche. Ma le segnalazioni, seppur in graduale diminuzione, continuano. “Siamo al lavoro per risolvere quanto prima, ci scusiamo per il disagio”, il messaggio di Tim. Poco prima delle 14, la situazione, anche su Twitter, torna alla normalità. “Il disservizio è terminato”, conferma l’azienda dall’account ufficiale. 

Fonte: www.quotidiano.net

roberta

Invia il messaggio